Case History – Produzione in Cina solo quando conviene

La nostra competenza tecnica e l’elevata conoscenza della realtà produttiva e della cultura cinese ci consentono di seguire bene qualsiasi produzione in Cina ci venga commissionata.

Allo stesso tempo, però, la profonda conoscenza della realtà produttiva italiana, e lo stretto rapporto di collaborazione che siamo in grado di stabilire con i nostri clienti, ci permettono di esercitare in modo ottimale la nostra funzione di raccordo tra il mondo produttivo cinese e quello italiano, in alcuni casi anche evitando di industrializzare in Cina componenti che, per loro caratteristiche, è più conveniente produrre in Italia.

Cliente insoddisfatto da precedenti fornitori cinesi: la sfida

Un buon esempio di questa nostra capacità, è rappresentato da un articolo in alluminio presso-fuso. Un nostro cliente in era in già possesso dello stampo, fatto realizzare in Cina molti anni fa, ma non era soddisfatto del rapporto con il suo fornitore cinese.

Obiettivi aziendali e difficoltà di progetto

problemi legati al fornitore cui il nostro cliente si era rivolto per la produzione in Cina, erano essenzialmente tre:

• Scarsa affidabilità delle consegne;

• Lotti minimi molto alti;

• Qualità disomogenea.

I tre problemi erano tutti originati dal fatto che i volumi di produzione di questo componente sono molto bassi.

Il fornitore prescelto era poco motivato alla produzione di questo particolare e per mettere lo stampo in macchina aspettava di avere dei buchi di produzione.

Se era carico di lavoro, lo affidava a terzisti poco qualificati, che non erano in grado di gestire correttamente i parametri di stampaggio, col risultato che spesso i pezzi presentavano problemi di scarsa resistenza meccanica.

Case History di successo: soluzioni e risultati ottenuti

Quando il cliente ci ha affidato la gestione della produzione ci siamo comportati in questo modo:

• Per prima cosa abbiamo effettuato un sopralluogo presso il fornitore cinese del nostro cliente, per verificare le condizioni generali dello stampo e le caratteristiche del fornitore;

• Abbiamo potuto constatare che lo stampo era in buone condizioni ma che il fornitore non era interessato a proseguire l’attività, visti i bassi volumi;

• Vista l’urgenza che il nostro cliente aveva di ricevere i pezzi, abbiamo spostato lo stampo presso uno stampatore qualificato e disponibile alla produzione in Cina in tempi ragionevoli di un lotto di piccole dimensioni;

• Una volta pronto questo lotto, abbiamo valutato i costi di trasporto e sdoganamento, e verificato che essi incidevano in modo sostanziale a causa delle dimensioni dei singoli lotti e del basso valore;

• Abbiamo dunque consigliato al nostro cliente di spostare lo stampo del particolare dalla Cina all’Italia, presso uno stampatore di nostra fiducia.

In questo modo siamo riusciti a garantire, oltre alla qualità, anche la flessibilità produttiva che il nostro cliente richiedeva senza penalizzazione nel costo di acquisto.

Attualmente lo stampo è in produzione con buoni risultati da due anni.

Contattaci per saperne di più sul nostro servizio di Produzione e Import dalla Cina.