LA NOSTRA SQUADRA

ANDREA LUCIDI

Socio e Direttore Tecnico

Non solo è l’ispiratore del progetto Aretè, ma ne rappresenta anche l’anima tecnologica e pragmatica, forte della competenza ingegneristica e della pluriennale esperienza aziendale nei settori Ricerca, Sviluppo e Produzione. Dopo la laurea in Ingegneria conseguita presso il Politecnico di Torino nel 1979, ha collaborato con gruppi multinazionali, leader nei loro settori, come SKF, Black&Decker e Sambonet. Il suo rapporto con la Cina risale ai primi anni 2000, quando ha iniziato a gestire, per conto di una società italiana, le problematiche di ricerca, sviluppo e produzione di prodotti destinati al mercato italiano. Nel 2007 ha costituito, insieme a Li Jianping, la Marco Polo Design Co. Ltd., con l’intento di fornire un supporto alle aziende italiane che intendono approvvigionarsi in Cina. L’esperienza maturata nel settore gli consente di assolvere efficacemente il ruolo di mediatore tra le esigenze delle aziende italiane e le logiche produttive cinesi. Nel 2016 ha fondato la Aretè, per continuare a svolgere l’attività di sourcing e reperire sul mercato cinese prodotti a valore aggiunto dedicati al settore B2C.

LI JIANPING

Socio e Direttore della consociata cinese, MPD CO. LTD.

Nata a Ganzhou, nello Jiangxi, classe 1978, dopo la laurea in Insegnamento della Lingua Inglese, conseguita alla Gannan Normal University, ha collaborato con un’azienda italiana, occupandosi della scelta dei fornitori e del controllo qualitativo dei prodotti destinati al mercato occidentale. Nel 2007 ha costituito con l’ing. Lucidi, la società Marco Polo Design Co. Ltd., assumendo il ruolo di Direttore dell’Ufficio Cina. Ha acquisito nel tempo una profonda conoscenza delle logiche produttive cinesi e delle principali questioni sia economiche che socio-culturali che ne governano il mercato. I frequenti viaggi compiuti in Italia le hanno permesso di avvicinarsi alla cultura e alla mentalità occidentale. Ciò ha contribuito a rendere ancora più rigorosi sia i criteri di selezione delle aziende fornitrici cinesi, che l’attività di controllo del ciclo produttivo. Nel 2016 ha fondato con Andrea Lucidi la società Aretè, spinta anche dal desiderio di intensificare la sua collaborazione con l’Italia.

MARCO NATALI

Socio e Direttore Commerciale

Nato nel 1954 a Siena, dopo la Laurea in Ingegneria Elettronica conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna, nel 1979, segue il Master in gestione di impresa presso la medesima Università. Incomincia la sua carriera professionale in Hewlett Packard nel 1980, e nel 1982 passa in Siemens-Nixdorf Italia, con il ruolo di Direttore di divisione e membro del Board of Director. Nel 1990 fonda il Gruppo Prisma, società di ingegneria nell’area del ITC e ne assume la carica di Presidente e CEO. Dal ‘91 al ‘96 collabora anche con Think Three, con la carica di Direttore Commerciale sia per il mercato domestico che internazionale. Nel 2013 conosce Andrea Lucidi e assume il ruolo di Consulente nelle nuove tecnologie per la Marco Polo Design Co. Ltd., Hong Kong. Nel 2014 lascia il gruppo Prisma per approfondire l’attività di scouting di nuove tecnologie dedicate ai prodotti B2C in Estremo Oriente. Dal 2017 è socio della Aretè S.r.l., per la quale assolve i compiti di Direttore Commerciale.

EMMA VILLA

Communication e Customer Care Manager

L’interesse per la psicologia, come studio dei fenomeni interpersonali e comunicativi, delle condotte di consumo e delle strategie di persuasione, ne ha orientato sia il percorso di studi che quello professionale. Dopo la Laurea in Filosofia, conseguita presso l’Università Statale di Milano, ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Psicologia presso la medesima Università. Ha collaborato per oltre 30 anni con aziende del settore ricerche di mercato e studi sociali, acquisendo una competenza approfondita nelle modalità di indagine qualitativa. Per la Aretè si occupa delle tematiche della comunicazione e promozione dei prodotti consumer e segue i clienti nello sviluppo dei progetti per quanto attiene alle problematiche di comunicazione e design.